→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Eraldo Gastone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 306

Brano: [...]na mitragliatrice Breda pesante; il « Matteotti », anche questo destinato a sfasciarsi, minato da disgregazione interna; il « Carlo Pisacane », forte di 50 uomini al comando di Franco Moranino [Gemisto), commissario Dolcino Colombo, vicecomandante Argante Bocchio [Massimo), operante nella valle Sessera, dotato di fucili e rivoltelle. Alla brigata venne inoltre provvisoriamente aggregato il distaccamento valsesiano « Antonio Gramsci » (comandante Eraldo Gastone, commissario Cino Moscatelli). Composto di 150 uomini ben armati, ben presto questo distaccamento avrebbe dato vita a una delle più forti formazioni del movimento partigiano in Italia.

La Brigata « Biella » si rafforzò progressivamente fino a dar vita, con altre formazioni, alla V Divisione Garibaldi. I suoi distaccamenti operarono ininterrottamente nel Biellese; nei giorni dell’insurrezione nazionale raggiunsero Biella (alcune avanguardie vi entrarono la sera del 23.4), liberandola nelle prime ore del 24 aprile e assicurando il salvataggio di tutti gli impianti industriali della zona.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...]ale, con il sottotitolo “Giornale dei Volontari della Libertà del SesiaOssolaBiellese”, poi “Giornale dei Volontari della Libertà”, e si stampò a Novara. Sospeso per ordine degli Alleati, per un articolo di Moscatelli dal titolo “Che fare”, dal 16.9. 1945 mutò testata in La Squilla Alpina.

Riprese la precedente denominazione il 24.2.1946 con il sottotitolo “Settimanale indipendente di informazioni politiche, economiche, culturali e sportive”. Eraldo Gastone (v.), già comandante del Raggruppamento, dal 20.1.1946 aveva assunto le funzioni di vicedirettore responsabile e dal 7 febbraio quelle di condirettore. Redattore capo fu Ete Stucchi. Dal 1.7.1946 la direzione ebbe sede a Milano.

Il giornale sospese le pubblicazioni il 4.8.1946, fondendosi con Baita (v.), settimanale fondato e diretto da Franco Moranino (v.).

P.Am.

“Stella Rossa”, Brigata

Formazione partigiana operante durante la Guerra di liberazione sull’Appennino Toscoemiliano.

Origini

Dodo T8.9.1943, con l’occupazione tedesca e la ricostituzione delle organizzazioni fasci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 279

Brano: [...]3 dello stesso giorno le avanguardie alleate potevano entrare in città senza colpo ferire.

La 3a Brigata “Val Cecina” proseguì poi la lotta fino alla liberazione di Livorno (19 luglio).

A.st.

Valduggia

Località della bassa Valsesia (v.), lungo la provinciale che conduce al lago l’Orta, Valduggia durante la Guerra di liberazione fu sede del Comando delle formazioni garibaldine facenti capo a Cino Moscatelli (commissario politico) e ad Eraldo Gastone [Ciro). Il Comando operò in questa località, organizzato da Angelo Zanotti (v.) dalla primavera del 1944 ininterrottamente fino alla Liberazione.

Durante il periodo della “zona libera” (dal 10 giugno al 4.7.1944) la base venne tenuta segreta: consapevoli che i nazifascisti avrebbe

ro rioccupato la valle, Moscatelli e Gastone decisero infatti di far figurare come sede del Comando una base diversa, a Foresto di Borgosesia. Ciò permise di mantenere integra la sede di Valduggia. Grazie alle norme di sicurezza adottate, successivamente essa potè ospitare anche il comandante generale del C.V.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 288

Brano: [...]nfino Antonio Canna, Giuseppe Bolla, Gaetano Falotico, Gino Lombardi e Angelo Araldi. Tutti questi antifascisti facevano parte di due gruppi clandestini collegati tra loro, uno dei quali era anche collegato con il gruppo socialista “Erba”, di Milano, di cui facevano parte Giuseppe Fa

ravelli (v.), esponente di rilievo del Partito socialista, Luigi Grosso e altri.

Guerra di liberazione

Come risulta dalla relazione del comandante militare Eraldo Gastone (v.) e del commissario di guerra Cino Moscatelli (v.) per la proposta di concessione di Medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana alla Valsesia, la lotta di liberazione ebbe qui un avvio di massa immediatamente all'indomani dell’armistizio annunciato alla radio dal maresciallo Badoglio.

Il 9.9.1943 sorse infatti il “Centro Valsesiano di Resistenza”, composto da rappresentanti di tutte le forze politiche. Programma del Centro: raccogliere e organizzare gli sbandati, assisterli e metterli in grado di affrontare la lotta; sostituirsi alle autorità fasciste nella direzione della[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 180

Brano: [...] riuniti dopo il primo rastrellamento operato dai fascisti del 63° Battaglione della Guardia nazionale repubblicana, che li aveva costretti ad abbandonare la base di Castagneia, incendiata dai fascisti. Ben presto alla nuova base partigiana, che sarà denominata Distretto di Rimella, iniziarono ad affluire altri volontari, finché il 18.2.1944 potè essere qui costituita la 6a Brigata Garibaldi “Gramsci” (con Cino Moscatelli commissario politico ed Eraldo Gastone comandante).

I nazifascisti, decisi ad annientare il ricostituito e più forte gruppo di “ribelli”, fecero ricorso all'aviazione: 1*1.3.1944 un aereo venne infatti inviato nella valle per individuare e bombardare la sede del Comando partigiano, ma il mitragliere Celso Ranghini, appoggiando la propria arma sulla spalla di un compagno, riuscì clamorosamente ad abbattere il velivolo.

Poche settimane più tardi, Rimella e le vicine località di Fobello e Cer

vatto furono investite da un rastrellamento nazifascista. I partigiani si videro costretti ad abbandonare la valle e i nazifascisti, g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 325

Brano: [...]ogetto che prevedeva

lo sgombero delle forze nemiche dal territorio ossolano, per trasformare questo in una testa di ponte capace di ricevere anche aviosbarchi alleati, per un attacco alla pianura padana. L'iniziativa era a conoscenza anche di Ettore Tibaldi, primario dell’ospedale di Domodossola e noto antifascista, che dopo l’insurrezione di Villadossola (v.) dell’8.11.1943 si era rifugiato a Lugano. Dal canto suor il comandante garibaldino Eraldo Gastone

aveva ipotizzato l’istituzione di un Comando unico per tutte le formazioni partigiane della fascia alpina del Biellese, della Valsesia, dell’OssoIa e del Verbano come passaggio operativo necessario per giungere alla liberazione delle vallate stesse. Mentre il progettato intervento degli Alleati non trovò poi ulteriore elaborazione, i garibaldini della Valsesia, da parte loro, si spinsero nelle valli dell’Ossola, insediando intorno a Domodossola propri reparti, particolarmente attivi nell’estate 1944.

Nascita della « repubblica »

La nascita ufficiale della « repubblica » fu annunciata[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 324

Brano: [...]i operative sopra Ornavasso, era presen

te la « Valtoce » di Alfredo Di Dio, una formazione dove non si nascondevano simpatie per la Democrazia cristiana, da cui era sorretta finanziariamente. Infine, verso il Cusio, operava la « Filippo Beltrami » di Bruno Rutto.

I garibaldini tenevano da tempo i passi alpini di Baranca e del Turlo che, dalla valle Anzasca, mettevano in comunicazione con la Vaisesia, dove operavano Cino Moscatelli (v.) ed Eraldo Gastone (v.). Dalla valle Anzasca i garibaldini si erano spinti nelle valli di Antrona, Bognanco, Antigorio; negli ultimi mesi di guerra essi assorbiranno M Battaglione autonomo « Fabbri », organizzato dai fratelli Ugo e Ottavio Scrittori di Villadossola (TappiaMoncucco). Con l’aumento degli organici poco prima della liberazione dell’Ossola, i garibaldini dettero vita alla 2a Divisione Garibaldi « Redi ».

Nell’alta valle Isorno era infine presente una formazione autonoma guidata da Pietro Carlo Viglio, di tendenza socialista, che negli ultimi mesi di guerra si sarebbe costituita in 8a Brigata Matt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 338

Brano: [...]vide sorgere il primo nucleo partigiano che doveva poi .dare vita alle agguerrite formazioni della Valsesia.

Nei primi giorni i centri di raccolta e di reclutamento dei partigiani vennero posti alla luce del sole, all’Albergo dei Tre Re e al Caffè Siimo. Qui, cercando di Cino Moscatelli (v.) arrivarono gruppi di soldati e di ufficiali fuggiti da Novara per non essere catturati dai tedeschi; tra gli altri, giunsero il capitano dell’aeronautica Eraldo Gastone (v.) e il giovane antifascista Gaspare Pajetta (v.). il primo gruppo partigiano di Borgosesia fu composto, oltre che dai suddetti, da Edoardo Vermicelli, Giacinto Noci, Angelo Za notti, Gaudenzio Mora, Alberto Siimo, Ferdinando Zampieri, Enrico Casazza, Angelo Bertone, Angelo Araldi, Piero Bortolon, Antonio e Migliuccia Canna, Giovanni Manconi, Mario Toniolo e Costanzo Bertinotti; 18 combattenti, che in un anno sarebbero diventati 5.000.

Le prime azioni di guerra.

La prima azione di rilievo effettuata dal gruppo fu il disarmo di un distaccamento locale della Milizia contraerea, che port[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 361

Brano: Brigata

dal quale ebbero successivamente origine le brigate garibaldine guidatela Cino Moscatelli e da Eraldo Gastone.

Bricarello, AvantiDomenico

N. a Vienne (Isère Francia) il 31. 12.1905; tessitore. Membro del Partito comunista dal 1921, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 12 anni e 9 mesi di reclusione. Dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Organizzatore di formazioni partigiane nel Biellese, fu commissario politico della 2a Brigata « E. Angiono », e poi della piazza di Biella. Dopo la Liberazione è stato il primo vicesindaco della città.

Briganti, Luigi

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Lentini (Siracusa) il 24.4.1924; medico ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 372

Brano: [...]ione d’Italia ove si svolse la Guerra di liberazione, troviamo molti dei comandanti partigiani e dei dirigenti della lotta antifascista, i cui nomi ricorrono frequentemente su queste pagine. Per nominarne alcuni, in una rapida e necessariamente incompleta panoramica, e limitando l’elenco ai comandanti di brigata ò di formazione superiore ricordiamo, oltre ai già citati, i seguenti:

Piemonte: Cino Moscatelli, Pompeo Colajanni, Gustavo Comollo, Eraldo Gastone, Quinto Antonietti, Anello Poma, Francesco Moranino, Giovanni Latilla, Antonio Gioì itti, Vincenzo Modica, Davide Lajolo, Ezio Bazzanini, Osvaldo Negarville, Walter Nerozzi, Romano Bessone, Paolo Scarpone, Pippo Coppo, Bruno Calletti, Mario De Leila, Mario Venanzi, Mario Muneghina, Aldo Aniasi;

Lombardia: Italo Busetto, Giovanni Pesce, Aldo Aldrovandi, Giuliano Pajetta, Domenico Mezzadra, Alberto Cavallotti, Walter Audi sio, Vittorio Bardini, Carlo Lombardi, Italo Pietra, Luchino Dal Verme, Giorgio Allani;

Liguria: Remo Scappini, Luigi Pieragostini, Giovanni Pizzorno, Miro Ukmar, Luigi [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eraldo Gastone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cino Moscatelli <---fascisti <---fascista <---nazifascisti <---comunista <---C.L.N. <---fasciste <---C.V.L. <---Partito comunista <---fascismo <---socialista <---S.A.P. <---antifascista <---G.A.P. <---Gravellona Toce <---Luigi Longo <---P.C.I. <---Vaigrande Martire <---antifascisti <---italiana <---italiani <---Alberto Nobili <---Angelo Araldi <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Di Dio <---Editori Riuniti <---Franco Moranino <---Gian Carlo Pajetta <---Giovane Italia <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Di Vittorio <---La prima <---Lino Zocchi <---Luigi Zoppetti <---Mario Di Leila <---Mario Muneghina <---Nello Poma <---Paolo Sala <---Pietro Secchia <---Pippo Coppo <---Pompeo Colajanni <---Santa Maria <---Storia <---comunisti <---cristiana <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---siano <---valsesiani <---valsesiano <---A.I. <---A.N.P.I. <---Adriano Rossetti <---Affiancavano Tibaldi <---Albe Steiner <---Alberto Cavallotti <---Alberto Jacometti <---Alberto Siimo <---Aldo Aldrovandi <---Alfredo Borgo <---Alfredo Bricco <---Alfredo Di Dio <---Anelito Barontini <---Angelo Longhi <---Angelo Za <---Angelo Zanotti <---Annibaie Caneparo <---Antonio Di Dio <---Antonio Gramsci <---Armando Ricci <---Armanno Angiono <---Arrigo B <---Arrigo Boidrini <---Attilio Rota <---Avanti-Domenico <---Battaglione Bolzano <---Borgna di Borgomanero <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Autonome <---Bruno Ceppatelli <---C.G.I.L. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---Caffè Siimo <---Campello Monti <---Carlo Pisaca <---Carlo Suzzi di Verbania <---Carlo Torelli <---Celeste Negarviiie <---Centro di Resistenza <---Cirio Moscatelli <---Città di Milano <---Colloro di Premosello <---Comando Disinfezione <---Comando di Brigata <---Comitato di Liberazione <---Comune di Milano <---Convitto-Scuola <---Costanzo Bertinotti <---Croppo di Trontano <---Cuneo Vincenzo Modica <---Daniele Bianchi <---Dante Maria Tuminetti <---Dario Cola <---Davide Lajolo <---Democristiano GIUSTINO <---Democrtitiaaa AUGUSTO DE GASPERI <---Diego Rivera <---Diritto <---Disinfezione del Regio <---Distretto di Rimella <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Gari <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Divisioni XIII <---Dodo T <---Dolcino Colombo <---Domenico Mezzadra <---Don Pasquino <---Edoardo Luigi Gher <---Edoardo Vermicelli <---Enea De Marchi <---Ennio Cervellati <---Enrico Borandi <---Enzo Piazzot <---Ete Stucchi <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Reale <---Facoltà di Legge <---Federterra di Reggio <---Feldmaresciallo Kesselring <---Ferdinando Zampieri <---Ferruccio Parri <---Filippo Beltrami <---Foresto di Borgose <---Francesco Albertini di Gravellona <---Francesco Scotti <---Francia dalla Presse Universitaire <---Franco Moranlno <---Franco Solari <---Fratelli Bandiera <---Fratelli Varalli <---Gallarotti di Quarona <---Garibaldi Mario Brandani Mammucari <---Gaspare Pajetta <---Giacomo Buranello <---Giacomo Roberti <---Gino Menconi <---Giorgio Allani <---Giorgio Bai <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Ser <---Girolamo Li Causi <---Giulio Bigi <---Giunta Provvisoria di Governo <---Giuseppe Bolla <---Giuseppe Bussa <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Grabner <---Giuseppe Maroino <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Ube <---Goffredo Mameli <---Gravellona To <---Groppo di Tron <---Guido del Fabro <---Gustavo Comoiio <---Henri de Turenne <---Il C <---Il C L <---Ilio Barontini <---Innocenti Mario Muneghina <---Italia Dal Palazzo <---Italiano FERRUCCIO PARRI <---Italiano RODOLFO MORANDI <---L.N. <---L.R.C. <---La Riscossa <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La regione <---Le SS <---Legge a Roma <---Leo Colombo <---Liberale Ital <---Libertà del Sesia <---Lino Ferrari <---Lo stato <---Lorenzo Bianchetto <---Luchino Dal Verme <---Lugano John <---Luigi Grassi <---Luigi Grosso <---Luigi Mila <---Luigi Sbanchi <---Luigi Via <---Magazzino Aeronautico <---Marcolini di Verbania <---Mario Albertini <---Mario Buratti <---Mario Canova <---Mario De Leila <---Mario Venanzl <---Mario Vinzio <---Mezzo secolo <---Migliuccia Canna <---Milano T <---Montano Lampugnani <---Monte San Bernardo di Trivero <---Moscatelli in Valsesia <---Nello Boscagli <---Nino Banchieri <---Norberto Mosca <---Nord-Emilia <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---Osvaldo Negarville <---Ottavio Scrittori di Villadossola <---Paimiro Togliatti <---Paolo a Roma <---Partilo Comunista Italiano <---Partilo Liberale Italiano <---Partito Comunista Italiano <---Partito Liberale Ital <---Partito Socialista Italiano <---Passo di Finero <---Patrioti Valstrona <---Pian Cavallone <---Piazza di Genova <---Piazza di Milano <---Piemonte O <---Piero Montagna <---Piero Paletta <---Pietro Carlo Viglio <---Pietro Vergani <---Pisa-Livorno <---Porta San Paolo <---Praj Biellese <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Presse Universitaire Frangaise <---R.S.I. <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Remo Pella <---Renato Cucchi <---Renato Guzzon <---Renzo Topini <---Rosignano Marittima <---Rèdi Lombardia <---S.S. <---San Biagio di Domodossola <---San Paolo <---Sandro Pertini <---Sant'Andrea <---Santa Maddalena <---Sauont Unite <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Seguivano I <---Serravate Sesia <---Sesia-Ossola-Biellese <---Severino Bai <---Silvano Gray a Porta <---Silvio Loos <---Sindaco a Napoli <---Società Umanitaria <---Stato di Piaggio Valma <---Stella Rossa <---Sudan Angloegiziano <---Torino a Milano <---Torreano di Martignacco <---V Divisione Garibaldi <---Val Casotto <---Valsesia Bruno Cai <---Verbania-Fondotoce <---Vicente Lombardo Toledano <---Vittorio Bardini <---Voce comunista <---Walter Audi <---abbiano <---apprendista <---artigiano <---astigiana <---collaborazionista <---dell'America <---dell'Egua <---dell'Elvo <---dell'Ossola <---diane <---dista <---elettricista <---emiliana <---emiliano <---gappista <---gappisti <---georgiani <---liste <---nazista <---nazisti <---nell'Ossola <---paracadutisti <---propagandista <---quarantatreesimo <---riano <---ribellismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---valsesiana <---varitoiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL